Parco Oglio Nord

Partner Talking Nat dal 08.04.2024

Parco Oglio Nord Il parco Oglio Nord è un parco della regione Lombardia istituito nel 1983. Si sviluppa lungo l'asta del fiume Oglio nel tratto compreso tra l'uscita dal Lago d'Iseo e i comuni di Seniga, sponda sinistra, e Gabbioneta-Binanuova, sponda destra. Il tratto successivo verso la foce è protetto dal parco Oglio Sud.
Il parco Oglio Nord affascina il visitatore per la ricca flora e fauna che custodisce al suo interno. Presenta infatti ben sette riserve naturali, con animali, uccelli e un'incantevole flora che riguardano sia le zone circostanti che le acque stesse del fiume.
Antichi borghi, ville e castelli che costeggiano il fiume lungo il suo corso arricchiscono la bellezza paesaggistica, dando allo stesso tempo testimonianza del vissuto e della storia di queste località. Nobili dimore, ma anche antiche fortificazioni difensive a ricordare le piccole e grandi dispute tra abitanti di Brescia e Cremona, Orzinuovi e Soncino e altre località della zona.

Vai al sito di Parco Oglio Nord

I Podcast di questo Partner

La Lanca di Gabbioneta e la sua garzaia

La Lanca di Gabbioneta e la sua garzaia Bassano Riboni, presidente del WWF di Cremona, ci accompagna alla scoperta della bellezza celata ...