Ep. 2 - Primavera a Malga Campa
Episodio della serie: Le stagioni del Parco
Primavera a Malga Campa è un’escursione sonora tra i pascoli d’alta quota del Parco Naturale Adamello Brenta, nel territorio di Campodenno. Con il ritorno della luce e dei colori, scopriamo una montagna che si risveglia: tra crocus, camosci, marmotte e larici in germoglio, la primavera qui è un mosaico di suoni e di presenze discrete.
Ad accompagnarci è Lorenzo Mosca, che al Parco si occupa di educazione ambientale, ricerca scientifica, monitoraggio faunistico e attività al pubblico, e Ivano Pezzi, rappresentante dell’ASUC locale e memoria storica della comunità. Camminando lungo il sentiero 362 e attraversando la Val Cadino, raggiungiamo la Malga Campa, punto panoramico e tappa del GeoTrek, oggi ristrutturata e ancora legata alla tradizione della monticazione.
Un racconto tra natura, storia e comunità, per riscoprire il significato del camminare lento e del vivere la montagna in primavera.
Durata: 21 min
Voci: Lorenzo Mosca, lavora presso il Parco Naturale Adamello Brenta, nel settore educazione ambientale, ricerca scientifica e attività al pubblico.
Ivano Pezzi, rappresentante dell’ASUC di Campodenno
Cura editoriale di Catia Baldassarri
In redazione Stefano Albergoni
Voce narrante di Valentina Scattolin
Sound design di Andrea Lo Iacono
Parco Naturale Adamello Brenta
Il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta del Trentino. Istituito nel 1967, si estende nel Trentino occidentale e comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta. È attraversato dalla Val Rendena e circondato dalle valli di Non, di Sole e Giudicarie. L’area ...
