Ep. 6 - Torcegno
Episodio della serie: Riserve di vita
L'area protetta di Torcegno comprende castagneti secolari, prati ricchi di biodiversità e sentieri che raccontano il rapporto storico tra la comunità locale e il suo territorio.
In questo episodio seguiamo la voce di Linda Martinello, che con la sua famiglia cura da generazioni un castagneto terrazzato. Scopriamo così un bosco vivo, abitato da picchi, allocchi e rarissimi coleotteri che trovano rifugio nei tronchi più antichi.
Insieme a Linda ci accompagnerà Lucia Lucia Ferrai, ideatrice del percorso comunitario “Rampe delle Idee”, un cammino nato grazie al lavoro collettivo di volontari che unisce natura, arte e filosofia. Tra le installazioni che punteggiano il sentiero emerge la figura dell’Anguana, la ninfa dei boschi, custode selvatica del territorio.
Un viaggio tra boschi, memorie e pensieri, che ci invita a guardare le aree protette non come luoghi da sottrarre all’uomo, ma come paesaggi dove coesistenza e rispetto possono generare nuova vita.
Voce narrante di Valentina Scattolin
Coordinamento editoriale di Catia Baldassarri
In redazione Stefano Albergoni
Con la partecipazione di Linda Martinello, insegnate e guida ambientale e Lucia Ferrai presidente dall'associazione culturale “L'Officina delle Nuvole”
Sound design di Andrea Lo Iacono
Rete di Riserve del fiume Brenta
La Rete di Riserve del fiume Brenta è una delle dieci “Reti di Riserve” istituite in provincia di Trento grazie alla LP 11/2007. Nasce per favorire, implementare e coordinare azioni di tutela e salvaguardia attiva degli oltre 770 ettari coperti dalle 33 aree protette dislocate in Valsugana, ...
