Il Fontanazzo e le specie aliene
Rete di Riserve del fiume Brenta
Ascolta su
Il Fontanazzo e le specie aliene
Rete di Riserve del fiume Brenta
La riserva naturale del Fontanazzo è un ecosistema di particolare interesse, caratterizzato da un alternarsi di ambienti diversi tra di loro e da un’elevata biodiversità floristica e faunistica. Il valore di questa riserva è incrementato dal fatto che alla sua altezza il fiume Brenta scorre nel proprio alveo naturale, senza essere imbrigliato da argini artificiali, ed è circondato da una vasta area golenale che occupa una porzione significativa dell’intero fondovalle della Valsugana, cosa ormai rara nelle grandi vallate dell’arco alpino.
Con le parole di Gerri Stefani, naturalista ed esperto del Fontanazzo, e Karol Tabarelli de Fatis, naturalista e assistente tecnico scientifico dell'Ufficio Ricerche e Collezioni del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.
Durata: 13:50
In redazione Catia Baldassarri e Stefano Albergoni
Voce narrante di Viola Ducati
Montaggio e sound design di Catia Baldassarri e GNoize Studio
Rete di Riserve del fiume Brenta
La Rete di Riserve del fiume Brenta è una delle dieci “Reti di Riserve” istituite in provincia di Trento grazie alla LP 11/2007. Nasce per favorire, implementare e coordinare azioni di tutela e salvaguardia attiva degli oltre 770 ettari coperti dalle 33 aree protette dislocate in Valsugana, ...