1. Un'introduzione
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Ascolta su
1. Un'introduzione
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
In passato, l'interazione tra animali e attività umane spesso portava all'eliminazione di specie considerate problematiche, come il lupo, che era scomparso da molte aree europee. Oggi, con il ritorno spontaneo dei lupi in Italia, e le leggi di tutela, emerge l'importanza di sviluppare soluzioni che proteggano sia le attività umane sia le specie animali.
Nel primo episodio del podcast “Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi”, Anna Sustersic affronta questo tema con tre ospiti che si occupano di Coesistenza da tre diverse prospettive.
Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio, ci apre alla visione della Coesistenza con il lupo come un obiettivo culturale, utile per comprendere l'accettazione della diversità e del conflitto. Mauro Fattor, giornalista e docente presso l'Università dell'Insubria, pone l'attenzione sul dibattito pubblico in corso sulla coesistenza con il lupo e su come questo sia spesso polarizzato e strumentalizzato, rendendo difficile una riflessione critica. Elisabetta Rossi, referente del progetto Wolfalps EU per la Regione Lombardia, evidenzia l'importanza della conoscenza del lupo e della gestione dei conflitti, attraverso l'adozione di sistemi di prevenzione, per favorire la coesistenza.
Durata: 14:55.
Soggetto e voce di Anna Sustersic.
La cura editoriale è di Catia Baldassarri.
Sound design di Andrea Lo Iacono.
Questo podcast è stato realizzato con il contributo finanziario del Programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione Europea.
Parco delle Orobie Valtellinesi
44.000 ha circa, quota minima 360 m, quota massima 3052 m, 14 valli, 1989 l’anno di istituzione: questi sono i numeri del Parco delle Orobie Valtellinesi, una delle aree protette lombarde più grandi e significative della regione. Il Parco si sviluppa sul versante nord delle Alpi Orobie, che ...