2. Coesistendo
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Ascolta su
2. Coesistendo
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Secondo i dati dell'ultimo monitoraggio nazionale fatto nel 2020, i lupi in Italia erano 3300. La presenza del lupo in Lombardia, che arriva da est e da ovest, si sta sempre più stabilizzando e diventando parte della realtà di questo territorio. Sarà necessario reimparare gli strumenti di questa condivisione di spazio e risorse e, mettendo insieme esperienza e tecnologia, inventarne di nuovi.
Nel secondo episodio di “Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi” Anna Sustersic scende negli aspetti pratici della coesistenza con il lupo con Maria Ferloni, tecnico faunistico della Provincia di Sondrio. «Gli allevatori e i residenti locali esprimono preoccupazioni, per questo le autorità si concentrano su soluzioni come il monitoraggio e la prevenzione dei danni. » Maria Ferloni evidenzia l'efficacia di consulenti locali che offrono supporto personalizzato agli allevatori, aiutandoli a implementare misure di protezione specifiche per le loro situazioni. L'intervista di Anna prosegue con Lucrezia Fanchi, allevatrice dell'azienda agricola Runcasc, in Valtellina, che racconta come, dopo una predazione nel 2022, abbia lavorato per introdurre in azienda i cani da protezione, con quali costi e con quali vantaggi.
Durata: 13:32.
Soggetto e voce di Anna Sustersic.
La cura editoriale è di Catia Baldassarri.
Sound design di Andrea Lo Iacono.
Questo podcast è stato realizzato con il contributo finanziario del Programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione Europea.
Parco delle Orobie Valtellinesi
44.000 ha circa, quota minima 360 m, quota massima 3052 m, 14 valli, 1989 l’anno di istituzione: questi sono i numeri del Parco delle Orobie Valtellinesi, una delle aree protette lombarde più grandi e significative della regione. Il Parco si sviluppa sul versante nord delle Alpi Orobie, che ...