4. Paura
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Ascolta su
4. Paura
Episodio della serie: Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Il lupo è probabilmente l'archetipo stesso della paura del selvatico dalle nostre parti e la sua fama è rimasta immutata nella storia nonostante il progresso tecnologico e urbano. Oggi la necessità di coesistere ci impone di affrontare con serietà e realismo questa paura.
Nel quarto episodio di “Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi” Anna Sustersic incontra Martino che ha avuto un incontro nel bosco con un esito decisamente inaspettato e triste: la predazione del suo cane. Cosa ha provato? Quali pensieri lo hanno attraversato in quel momento? Anna affronta quindi il tema degli attacchi all'uomo e agli animali d'affezione (quanti? dove?) insieme a Giulia Bombieri, ricercatrice presso il Muse – Museo delle scienze di Trento e una delle autrici di uno studio relativo a 70 anni di segnalazioni di attacchi a persone da parte di dodici specie di grandi carnivori in tutto il mondo. Nonostante i dati statistici dicano che la probabilità di aggressioni è piuttosto remota la paura del selvatico permane, quindi Anna indaga l'origine di questa paura e quali strategie possono ridurla insieme a Federica Mattarei, psicoterapeuta che si occupa in particolare di tematiche legate ad ambiente e società.
Durata: 17:50.
Soggetto e voce di Anna Sustersic.
La cura editoriale è di Catia Baldassarri.
Sound design di Andrea Lo Iacono.
Questo podcast è stato realizzato con il contributo finanziario del Programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione Europea.
Parco delle Orobie Valtellinesi
44.000 ha circa, quota minima 360 m, quota massima 3052 m, 14 valli, 1989 l’anno di istituzione: questi sono i numeri del Parco delle Orobie Valtellinesi, una delle aree protette lombarde più grandi e significative della regione. Il Parco si sviluppa sul versante nord delle Alpi Orobie, che ...