Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Parco delle Orobie Valtellinesi
Intrecci invisibili: coesistenza tra uomini e lupi
Parco delle Orobie Valtellinesi
Un podcast in quattro episodi realizzato dal Parco delle Orobie Valtellinesi nell’ambito del progetto Life Wolfalps EU, prodotto da Talking Nat, ideato da Anna Sustersic, giornalista e divulgatrice scientifica che attraverso interviste ad esperti e professionisti racconta la coesistenza con gli animali selvatici in tutti i suoi molteplici e affascinanti aspetti.
Nel corso dei quattro episodi Anna ci accompagna alla radice di una parola a cui ha dedicato molte riflessioni e di cui ha fatto molte esperienze in diversi paesi del mondo: «Coesistenza».
«Coesistenza» dice Anna «è una parola che somiglia un po' a una sfida perché fa pensare a come creare una relazione positiva e funzionale tra diverse diverse parti, si tratti di individui, di gruppi, di organismi o di idee che esistono insieme come elementi di un unico sistema. È una parola che spinge a pensare all'altro. Coesistenza è quel filo invisibile che è accuratamente organizzato, tiene tutto insieme in un unico respiro armonioso. Noi e tutto quello che ci circonda: piante, insetti, montagne, cervi e lupi.»
Anna Sustersic è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione e divulgazione legata a temi di natura, scienza e conservazione. Dal 2022, come presidente dell’associazione PAMS Foundation Italia, co-organizza il Coesistenza Festival, evento che ha l’obiettivo di promuovere il dialogo come la porta prima sulla via dell'accettazione e di una equilibrata interazione fra uomo e fauna.
Soggetto e voce di Anna Sustersic.
La cura editoriale è di Catia Baldassarri.
Sound design di Andrea Lo Iacono.
Questo podcast è stato realizzato con il contributo finanziario del Programma LIFE, strumento finanziario dell'Unione Europea.